Dato che i primi due articoli pubblicati sul nostro sito www.wakapedia.it sono stati dedicati a Murizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, abbiamo deciso di organizzare un’ informale cena di inaugurazione che ha visto come special guests proprio alcuni tra i collaboratori del magazine Toilet Paper. La fondatrice di wakapedia si e` cosi presentata alle porte della “Toilet Paper factory” per invitare uno ad uno i membri del team della rivista a questo evento speciale.

La cena si è poi tenuta proprio a casa di Sara Waka, in compagnia anche della sua famiglia al completo, ed è stata incentrata attorno alla preparazione di un piatto che fa da protagonista alle vere feste giapponesi: il temaki* :

[* Il temaki è un tipo di sushi formato da un cono di alga nori ripieno di riso e di ingredienti tagliati a bastoncini piccoli e corti : tonno, salmone fresco, polpa di granchio, tamagoyaki (alias frittatina giapponese), cetriolo o avocado.]

Seba:  Ma che figata, fai la cena di inaugurazione a casa tua!

Sara Waka:   Sì sì, faremo il temaki con voi del Toilet e il team Wakapedia al complete in Casa Waka.

Seba:  Temaki? Non ho ben capito, ma io faro’ gli hachimaki** a casa tua!

Sara Waka:  Hachimaki? Non ho ben capito, ma ti aspetto da me alle 20:00!

[** Lo hachimaki è una fascia bianca e decorata con motivi o motti in ideogrammi ; essa è tradizionalmente indossata in Giappone, cingendosi la fronte, come simbolo di impegno e perseveranza, in occasioni particolari.]

E’  risaputo che gli italiani, a differenza dei giapponesi, sono dei grandi ritardatari, quindi….chi arriverà per primo?

-Dindong-

Ecco  che Maurizio e Seba arrivano per primi, e straordinariamente in orario!

Maurizio:  Ma non c’è ancora nessuno? Ok, allora vado a casa, poi ritorno…

Sara Waka:  Ma smettila, ora arriverano anche gli altri!

Seba:  Dai Maurizio, aiutami a fare gli hachimaki!

composizione-img-3

Photo by wakapedia

E fu allora che Seba tirò fuori gli hachimaki di carta da lui preparati per l’occasione– una mossa ad hoc per stupire una famiglia giapponese!

composizione-img-4

Photo by wakapedia

Ecco gli ingredienti tagliati a bastoncino, pronti per essere scelti e mixati nella “farcitura” dei rotolini di alga e riso.

Tovaglie d’eccezione per la tavola wakapedia! Pierpaolo ci ha gentilmente fornito in anteprima tre bellissime tovaglie  della collezione Toiletpaper-Seletti, un tocco di colore e di inconfondibile stile Toilet per la mise en place era quello che ci voleva!

composizione-img-5

Photo by wakapedia

A sinistra, bottiglie di vino come se piovesse : gentile (e apprezzatissimo) omaggio degli invitati alla cena. A destra  un grande classico della cucina giapponese: il nikujaga***.

[***Il nikujaga è  un piatto a base di carne, patate, cipolle e verdure stufate in una salsa di soia dolce. Cucinato soprattutto nei mesi invernali, viene servito insieme ad una ciotola di riso o zuppa di miso]

Diamo un’ occhiata a cosa combinano i ragazzi:

singola-img-1

Photo by wakapedia

Le ragazze wakapedia dicono no alle carte da gioco, sì alle alghe!

Federica e Giulia sfogano la propria creativita` improvvisandosi costruttrici di uno sbilenco castello fatto di alga nori!

Ed ora, tiriamo fuori il sushi-chef che c’è in ognuno di noi…ad ognuno il proprio temaki!

composizione-img-6

Photo by wakapedia

Ginko si attiene scrupolosamente alla preparazione tradizionale del piatto nipponico. Marta tenta di mangiare il suo temaki utilizzando le bacchette in guisa di coltello e forchetta(blasfemo!). Alberto opta per un temaki a forma di cannolosiciliano.

singola-img-2

Photo by wakapedia

Ammiriamo il temaki rollato alla perfezione da Matteo prima che venga inghiottito,  ha i secondi contati! Sulla sinistra, lo sgomento di Alberto, testimone del crimine.

composizione-img-7

Photo by wakapedia

Grande artista, pessimo chef: Maurizio e` riuscito a realizzare solo un semplicissimo temaki di forma cilindrica. Maurizio, prendi spunto da Giulia: guarda con quanta dedizione si applica!

composizione-img-8

Photo by wakapedia

Seba e Pierpaolo danno vita ai loro temaki: il primo realizza un temaki con coda a sirenetta, il secondo ricrea la figura nipponica per eccellenza: il samurai.

composizione-img-9

Photo by wakapedia

Il team wakapedia al completo. In centro, Sara Waka e il suo temaki hara-kiri non sembrano convinti dei temaki iperfarciti di Giulia e Federica: troppo italiani, noi giapponesi amiamo il minimal-zen!

singola-img-3

Photo by wakapedia

Il team del Toilet Paper e gli amici di Sara Waka riuniti dopo la cena.

Grazie a tutti per aver reso indimenticabile la serata!

BANZAI WAKAPEDIA!

E ovviamente anche TOILET PAPER!

IMG_0743

Photo by wakapedia

Omaggio all’artista Daniel Spoerri? No ! Ecco un’altra delle tre splendide tovaglie Toilet Paper per Seletti che hanno abbellito la serata…con i resti della cena e la grafica che si confondono gloriosamente.

Description & Interview: Sara Waka

Edited by: Federica Forte