Progettazione e realizzazione di isole ecologiche per lo stoccaggio di RAEE nei Comuni di Burgio (AG) e Castelbuono (PA). Laboratori educazione ambientale sui rifiuti per le scuole dell’obbligo del Comune di Adrano (CT).

By wwf 8 anni ago

Progettazione e realizzazione di isole ecologiche per lo stoccaggio di RAEE nei Comuni di Burgio (AG) e Castelbuono (PA). Laboratori educazione ambientale sui rifiuti per le scuole dell’obbligo del Comune di Adrano (CT).

rettangolo-3-copia-6
Scarica il pdf

Nata nell’ambito del progetto “Green Spirit in Sicilia”, avviato nel 2011 per promuovere la sostituzione dei vecchi elettrodomestici con apparecchi a basso consumo, in modo da ridurre gli sprechi di energia e le emissioni di CO2, l’iniziativa promossa da Electrolux e supportata da WWF Italia ha previsto la realizzazione di due centri di raccolta di RAEE nei Comuni siciliani virtuosi di Castelbuono (PA) e Burgio (AG) e un ciclo di laboratori di educazione ambientale sul tema dei rifiuti in tutte le scuole dell’obbligo di Adrano (CT). I progetti di realizzazione ex novo (Castelbuono) e di implementazione (Burgio) delle isole ecologiche sono stati realizzati dal WWF Ricerche e Progetti Srl in collaborazione con le Società ATO e i Comuni siciliani.   Il cantiere dell’isola ecologica di Burgio è stato attivato il 24 gennaio 2012 e i lavori completati il 30 luglio 2012 (apertura al pubblico dal 6‐8‐2012). Il cantiere Castelbuono è iniziato, dopo un iter burocratico lungo e complesso, il 2 maggio 2012. I lavori si sono conclusi il 29 giugno 2012 (apertura al pubblico dal 9‐7‐2012).   I laboratori con le scuole di Adrano (CT) sono iniziati a novembre 2012 e si sono conclusi a marzo 2013 con la premiazione della classe vincitrice del concorso “Zero spreco di risorse, Madre Terra ringrazia” e la consegna della targa e dei poster di educazione alla corretta gestione dei rifiuti. Prima dell’inizio delle attività con le scuole è stato realizzato e consegnato agli studenti un opuscolo giocoso sul tema dei rifiuti.

Luogo: Comuni di Burgio (AG), Castelbuono (PA), Adrano (CT).
Committente: ERP Italia S.r.l.(European Recycling Platform)
Anni: 2011 – 2012 – 2013
Importi: € 310.000,00 (Iva esclusa).
Gruppo di lavoro: Simona Bardi, Piera Costantino, Saro Aiello, Giusy Pedalino, Elvira Mazzone, Serena Garufi, Paola Venturini, Fabrizia Moggio

Category:
  Green jobs