Nel percorso di avvicinamento alla Conferenza Nazionale dell’11 e 12 dicembre 2013 «Biodiversità e Aree Protette: la Green Economy per il rilancio del Paese» è stato costituito – coordinato da Unioncamere – il Tavolo di lavoro “Professioni verdi, occupazione giovanile e nuova imprenditorialità: il ruolo della formazione nello sviluppo di competenze innovative a sostegno della green economy e dello sviluppo dei territori”. Al tavolo, cui la società ha partecipato, sono stati invitati esperti del settore.
È stato qui svolto un lavoro di ascolto dei protagonisti della green economy italiana, toccando tutte le categorie possibili: dal lavoro nei Parchi alla Ricerca Scientifica, dai servizi ambientali all’agricoltura multifunzionale, passando dal mondo delle imprese alle cooperative, dal turismo al paesaggio, dalla biodiversità all’arte.
Quello che è venuto fuori è il ritratto di un mondo vitale in cui sicuramente si avvertono in maniera tangibile gli effetti della crisi economica, ma ciononostante si registrano ambiti di crescita di cui si dovrebbe tenere conto. Elemento costante tra tutti i soggetti interpellati è stata la richiesta di maggiore attenzione da parte degli Enti pubblici e del Governo in particolare.
Output del progetto è stato il Dossier «lavorare con la natura. Dalla teoria alle buone pratiche».
Luogo: ROMA
Committente: WWF Italia
Anni : set/dic 2013
Importi : 3.000 (iva esclusa)