LIFE PRISCA PROGETTO PILOTA DI RIUTILIZZO SU SCALA A PARTIRE DAL FLUSSO DEI RSU

By wwf 8 anni ago

LIFE PRISCA PROGETTO PILOTA DI RIUTILIZZO SU SCALA A PARTIRE DAL FLUSSO DEI RSU

rettangolo-3-copia-6

PRISCA è un progetto Life Plus Ambiente, conclusosi nel 2015, che ha avuto come obiettivo principale la dimostrazione della fattibilità di due Centri di Riuso, realizzati a Vicenza e a San Benedetto del Tronto, per avviare a riutilizzo i beni riusabili presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani e che, in assenza di una filiera organizzata, sono normalmente destinati allo smaltimento.
Il WWF Ricerche e Progetti è stato responsabile della divulgazione e comunicazione del progetto che ha puntato a far crescere la consapevolezza dei cittadini sull’importante valore ambientale del riutilizzo, nonché a mettere il progetto stesso in rete con le buone pratiche europee sul tema.

Per la divulgazione e comunicazione del progetto si sono organizzati 20 seminari in tutte le regioni d’Italia, 3 conferenze e 2 workshop nazionali per informare e sensibilizzare la popolazione, tutti i possibili stakeholder, le Istituzioni nazionali ed internazionali alla tematica. È stata inoltre organizzata la partecipazione alla “Green week” nel corso del 2014, oltreché una study visit nei centri europei più all’avanguardia nel campo.

Oltre ai materiali di comunicazione richiesti dal LIFE, sono stati prodotti 2 video dedicati.

Nel 2015 PRISCA è stato selezionato dalla CE come uno dei migliori progetti LIFE dell’anno.

Luogo: sperimentazioni a Vicenza e San Benedetto del Tronto
Committente: Finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life + Ambiente 2011
Anni : 2012/2015
Importi :  97.996 (iva esclusa)

Category:
  Rifiuti