Mestieri e ambiente
Le attività hanno riguardato il coordinamento della progettazione e realizzazione dei lavori di recupero della fruibilità del sentiero Vernazza-Reggio a seguito degli eventi calamitosi dovuti all’alluvione del 2012.
Complessivamente sono stati eseguiti i seguenti interventi:
– consolidamento della frana indicata nel progetto come intervento n.13 del progetto approvato (1° Lotto),
– recupero dei muretti a secco,
– realizzazione opere di raccolta delle acque in variante al progetto iniziale (interventi n.14.2 e n.29),
– ripristino della pavimentazione del sentiero.
La riparazione e realizzazione dei muretti a secco è stata svolta con tecniche costruttive tradizionali attraverso campi scuola ad hoc. I lavori di ripristino della pavimentazione, sono stati svolti da una cooperativa locale. Nel corso della realizzazione del sentiero sono stati svolti 2 Campo scuola.
Tali lavori hanno reso nuovamente fruibile uno dei più bei sentieri verticali delle Cinque Terre: che sale gradatamente su un solido selciato nell’uliveto e tra i vigneti e porta a scoprire scorci suggestivi di Vernazza.
Pertanto la prima domenica di agosto si terrà a Vernazza la tradizionale processione che si svolge lungo tale sentiero incontrando poco dopo il cimitero la cappella di San Bernardo (mt 182), segno di fervida devozione popolare e le successive stazioni della via Crucis, rappresentate da bassorilievi in marmo collocati in edicole o incastonati nei muretti giungendo infine al Santuario della Madonna di Reggio (mt 317) circondato da lecci e cipressi secolari e dove nell’ombroso piazzale ci si può ristorare ad una fresca fontana.
Luogo: comune di Vernazza (La Spezia)
Committente: WWF Italia
Anni : gen 2013/lug 2014 (anche solo prevista)
Importi : 25.300 (iva esclusa)