Un programma del WWF per la valorizzazione del territorio ed il miglioramento della qualità ambientale dell’offerta turistica
Il progetto ha identificato e promosso 12 proposte di turismo sostenibile per il territorio del Senisese, attraverso un lavoro congiunto tra gli Enti di governo del territorio della Basilicata, gli Enti preposti alla promozione turistica ed alla tutela delle aree naturali ed il WWF.
Sono state realizzate 3 agevoli guide (Sport e Avventura, Natura e Relax, Tradizioni Autentiche) e una cartografia di supporto alla visita , il sito web www.valorenatura.basilicata.it
Il processo di redazione dei prodotti è stato condotto tramite il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle aziende del territorio, per fornire un’esperienza di visita il più possibile aderente alla realtà locale.
Questo lavoro è rivolto a tutti, cittadini e turisti, locali e non, per soddisfare la voglia di (ri)scoprire i luoghi, le tradizioni, l’ambiente naturale della Basilicata.
Il progetto ValoreNatura promuove la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della marginalità economica e sociale. Obiettivo principale è il rafforzamento del sistema turistico locale e l’implementazione delle azioni già in essere sul territorio.
Il programma si propone di fornire strumenti per permettere agli operatori di qualificare le proprie attività dal punto di vista ambientale e di costruire una rete di operatori ambientalmente qualificati.
I soggetti sono individuati tra le attività che promuovono e valorizzano il territorio, consolidando uno stretto coordinamento con la pubblica amministrazione al fine di sensibilizzarla e di procedere con essa alla promozione dell’iniziativa presso gli operatori.
Luogo: 15 comuni del Senisese (prov. Potenza)
Committente: Regione Basilicata
Anni : gen 2014 / mag 2015
Importi : 37.000 (iva esclusa)