Il progetto è rivolto alla realizzazione di un Piano di marketing turistico per l’area degli Iblei (nella Sicilia orientale), oltre che all’organizzazione dell’offerta territoriale tramite la progettazione e realizzazione di prodotti turistici (Itinerari tematici, brochure, guide, QR Code, vetrofanie, mappe, logotipo, Atlante, shopping bag). Per lo sviluppo delle attività si è puntato molto sul coinvolgimento “dal basso” per fare in modo che ci fosse un forte contributo da parte delle comunità locali, legate alle tipicità territoriali, per la realizzazione di una rete dalla forte valenza sociale ed ambientale.
L’idea portante è stata di valorizzare l’offerta turistica rurale-enogastronomica del contesto di riferimento. Nel processo di costruzione si è ricercata la massima armonizzazione degli interventi, costruendo l’offerta anche con l’ausilio di metodologie partecipative svolte in alcuni momenti strategici per condividere le scelte con gli stakeholders locali, opportunamente identificati. Un approccio sistemico ed integrato dell’offerta turistica locale, basato sul progressivo miglioramento della qualità dell’offerta, sulla differenziazione dei prodotti turistici in linea con le nuove tendenze della domanda turistica internazionale.
Luogo: 18 comuni dell’entroterra di Catania, Siracusa e Ragusa
Committente: GAL NATIBLEI
Anni : anno 2015 (1 anno)
Importi : euro 72.120 (iva esclusa)